Che tu sia un Privato oppure un'Azienda contattaci e scopri tutti i vantaggi di avere SOLGAS come tuo unico fornitore di Luce e Gas
Bonus gas e Bonus elettrico sono entrambe misure di sostegno sociale, introdotte per ridurre la spesa in energia elettrica e gas naturale delle famiglie numerose o in stato di vulnerabilità economica.
Scopriamo chi può ottenerli, come fare a richiederli e per quanto tempo possono essere erogati.
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:
- appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
- appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
- appartenere a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas – per anno di competenza.
Il bonus è previsto anche per i per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita.
Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).
▶ Come compilare la DSU e richiedere l’ISEE (sul sito dell’INPS)
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l’Autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 e recepito da ARERA con il documento n. 204/2020/R/COM del 9 giugno 2020.
Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):
- il bonus elettrico per disagio economico
- il bonus gas
- il bonus idrico
Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.
▶ Bonus per gravi condizioni di salute – disagio fisico – Come si richiede (sul sito dell’ARERA)
I bonus 2020 in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.
Il team SOLGAS S.P.A.
Per ulteriori informazioni siamo a disposizione al Numero Verde:
La SOLGAS da sempre è attenta ai bisogni dei propri clienti e per questo offre tutta una serie di servizi pensati per dare la migliore informazione, trasparenza e supporti digitali.