In relazione al Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, alla Legge 6 novembre 2012, n. 190 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”) ed in attuazione della Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 «Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici», la SOLGAS S.P.A. ha provveduto alla organizzazione della presente sezione all’interno del proprio sito istituzionale con l’obiettivo di:
Riferimenti normativi
- rendere note, attraverso il sito istituzionale, informazioni relative a ogni aspetto dell’organizzazione e dell’attività della Società allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali; contribuire ad una sempre maggiore diffusione e disponibilità di informazioni sulle Società partecipate.
>DISPOSIZIONI GENERALI
>ORGANIZZAZIONE
>CONSULENTI E COLLABORATORI
>PERSONALE
>SELEZIONE DEL PERSONALE
>ENTI CONTROLLATI
>BANDI DI GARA, AVVISI E CONTRATTI
>SOVVENZIONI, CONTRIBUTI SUSSIDI VANTAGGI ECONOMICI
>BILANCI
>BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
>CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
>PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE
>ALTRI CONTENUTI
> Disposizioni Generali
Piano anticorruzione e trasparenza
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA MODELLO
Atti generali
STATUTO
Modello di Organizzazione, gestione e controllo MODELLO 231
Parte Generale
Parte Speciale
Introduzione
Allegato 4
Sistema disciplinare
Allegato 2
CODICE ETICO
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> Organizzazione
- 1 - Organigramma
ORGANIGRAMMA IN PDF
- 2 - Incarichi amministrativi di vertice
- i - Amministratore Unico
Dott. Emanuele Corradi
Anno 2021
Curriculum Vitae
Atto Nomina
Situazione Reddituale ( in fase di aggiornamento )
DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ART. 14 D.LGS. 33 DEL 2013 ( in fase di aggiornamento )
DICHIARAZIONE ALTRE CARICHE AMMINISTRATORE E BENEFIT AI SENSI
DELL'ART. 14 D.LGS. 33 DEL 2013 ( in fase di aggiornamento )
Situazione
Patrimoniale ( in fase di aggiornamento )
- ii - Amministratori Cessati
Dott. Filippo Ercoli
Cessato in data 31 Marzo 2021
Curriculum Vitae
Atto Nomina
Situazione Reddituale ( in fase di aggiornamento )
DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ART. 14 D.LGS. 33 DEL 2013
DICHIARAZIONE ALTRE CARICHE AMMINISTRATORE E BENEFIT AI SENSI
DELL'ART. 14 D.LGS. 33 DEL 2013 ( in fase di aggiornamento )
Situazione
Patrimoniale ( in fase di aggiornamento )
- 3 – Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Ad oggi non sono stati emessi provvedimenti sanzionatori per la mancata o incompleta comunicazione dei dati di cui all'art. 14 del D.Lgs. 33/2013, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell’incarico (di organo di indirizzo politico) al momento dell’assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, nonché tutti i compensi cui dà diritto l’assunzione della carica.
- 4 – Articolazione degli uffici
Sede legale: Via Mazzini nr.4 – 63900 FERMO
Sede operativa: Viale Trieste nr. 27 – 63900 FERMO
- 5 - Telefono e posta elettronica
Numero Verde: +39.800.055.121
Numero di Telefono Solgas : +39 0734 228154
Numero di Fax : +39 0734 217259
Indirizzo PEO: info@solgasonline.it
Indirizzo PEC: info.solgas@postecert.it
Indirizzo PEC: contratti@pec.solgasonline.it
Codice Destinatario: J6URRTW
- 4 - Regolamenti
In fase di approvazione
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> Consulenti e Collaboratori
Articolo 15 e 15bis, Decreto Legislativo n.33/2013
Titolari di incarichi di consulenza e collaborazione
ANNO 2024 Incarichi di consulenza e collaborazione professionale fino al 31/10/2024
ANNO 2023 Incarichi di consulenza e collaborazione professionale
ANNO 2022 Incarichi di consulenza e collaborazione professionale
ANNO 2021 Incarichi di consulenza e collaborazione professionale
ANNO 2020 Incarichi di consulenza e collaborazione professionale
ANNO 2019 Incarichi di consulenza e collaborazione professionale
ANNO 2018 Incarichi di consulenza e collaborazione professionale
Curriculum Vitae
CV GESTIR S.r.l.
CV Avv. Giuliana Pazzi
CV Marta Moretti
CV Marco Ramini
CV Studio Patrizi & Associati
CV Eidon srl
CV Eshop Web Marketing di Scatasta Carlo
CV Studio Ernesto 5.0
CV Rocchetti Francesco
ANNO 2015
NOMINATIVO : GESTIR SRL
Tipologia Incarico : Contratto di Consulenza
Oggetto : Vendita Gas
Durata: Annuale
Compenso ( iva e cap compresi ): € 10.874,00
Curricula
Dichiarazione
NOMINATIVO : INSIEME SOCIETA' COOPERATIVA
Tipologia Incarico : Contratto di Consulenza
Oggetto : Consulenza Privacy
Durata: Annuale
Compenso ( iva e cap compresi ): € 427,00
Curricula
Dichiarazione
NOMINATIVO : AVV. GIULIANA PAZZI
Tipologia Incarico : Contratto di Consulenza
Oggetto : Contenziosi
Durata: Annuale
Compenso ( iva e cap compresi ): € 16.478,00
Curricula
Dichiarazione
NOMINATIVO : MARTA
MORETTI
Tipologia Incarico : Contratto di Consulenza
Oggetto : Servizio Paghe
Durata: Annuale
Compenso ( iva e cap compresi ): € 735,00
Curricula
Dichiarazione
NOMINATIVO : MARCO
RAMINI
Tipologia Incarico : Contratto di Consulenza
Oggetto : Hardware
Software
Durata: Annuale
Compenso ( iva e cap compresi ): € 12.947,00
Curricula
Dichiarazione
NOMINATIVO : STUDIO PATRIZI & CARBINI
Tipologia Incarico : Contratto di Consulenza
Oggetto : Contabilità, consulenza fiscale, tributaria e societaria
Durata: Annuale
Compenso ( iva e cap compresi ): € 48.780,00
Curricula
Dichiarazione
- 1 – INCARICO DI DIRETTORE GENERALE
Nessun incarico ad oggi è stato conferito per tale funzione
- 2 – TITOLARI DI INCARICHI DIRIGENZIALI
Nessun incarico dirigenziale è stato conferito fino al 31 Marzo 2024
- 3 – DIRIGENTI CESSATI
Nessun voce movimentata
- 4 – DOTAZIONE ORGANICA
Personale a tempo indeterminato – Tasso di assenza
TABELLA aggiornata al 30/09/2024 aggiornamento del file con nr. addetti, costo del personale e tasso di assenza
- 5 – INCARICHI CONFERITI E AUTORIZZATI AI DIPENDENTI
Nessun incarico è stato conferito fino al 31 Marzo 2024
- 6 - CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
C.C.N.L. FEDERGASACQUA
- 7 - CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA
NON PRESENTE
Bandi di concorso
Bando Solgas - Addetto Area Commerciale
Link alle procedure già effettuata presenti nella sezione Bandi di Gara, Avvisi e Contratti
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Riferimenti normativi
Articolo 22, Decreto Legislativo n. 33/2013
Società partecipate
Alla data del 30/09/2024 la SOLGAS non detiene direttamente nè indirettamente quote di partecipazione in società.
Enti di diritto privato controllati
Alla data del 30/09/2024 la SOLGAS non detiene direttamente nè indirettamente quote di controlli in enti di diritto privato.
Rappresentazione grafica
Non applicabile.
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Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Link al file excel anno 2023
Bandi di gara in corso
- ADDETTO AREA COMMERCIALE
Elenco candidati ammessi alla prova orale
Bando Solgas - Criteri valutazione prova orale
Bando Solgas - Comunicazione data svolgimento prova scritta e prova orale
Bando Solgas - Nomina Commissione
Bando Solgas - Addetto Area Commerciale - Elenco Candidati Ammessi
Bando Solgas - Addetto Area Commerciale - Elenco Candidati Esclusi
Bando Solgas - Addetto Area Commerciale
Allegato A - domanda di ammissione
Allegato B - Informativa sulla Privacy
- 1 - Gare Concluse
- ADDETTO AREA COMMERCIALE
Bando Solgas - Tracce Prova Scaritta ed Orale
Bando Solgas - Approvazione Verbali e Graduatoria Finale
Bando Solgas - Esito Prove Orali
Bando Solgas - Variazione Data Convocazione Prova Orale fissata per Lunedì 5 Dicembre ore 12.00
Bando Solgas - Esito Prova Scritta e Convocazione Prova Orale
Bando Solgas - Candidati Ammessi
Bando Solgas - Elenco Candidati Esclusi
Bando Solgas - Commissione
Bando Solgas - Addetto Area Commerciale
Allegato A - Bando Addetto Area Commerciale
Proroga Scadenza Bando Solgas - Addetto Area Commerciale - al 30/09/2022
- 2 - Gare Concluse
- ADDETTO RAPPORTI CON L’UTENZA E CONTROLLO DI GESTIONE
Bando Solgas
Allegato A
Elenco Ammessi alla Preselezione
Elenco Ammessi Prova Scritta
Convocazione alla Prova Scritta
Rinvio Prova Scritta
Nuova Convocazione Prova Scritta
Elenco Ammessi Prova Orale
Convocazione Prova Orale
Valutazione Prova Orale
Graduatoria Finale
- 3 - Contratti di affidamento servizi in essere
Non sono previsti contratti di affidamento servizi
Riferimenti normativi
Articolo 26, Decreto Legislativo n. 33/2013
- 1 - Criteri e modalità
Le sovvenzioni, i contributi, i sussidi e vantaggi di natura economica sono erogati dalla SOLGAS attraverso atti e determinazioni dell’Amministratore Unico che, seguendo i principi del Codice Etico (paragrafo 4.5.4 Erogazioni liberali e sponsorizzazioni), valutate le richieste pervenute decide nel merito delle stesse e procede, se opportuno alla erogazione liberale, tenuto conto dei principi specifici richiamati dal paragrafo del Codice Etico sopra richiamato.
Riferimenti normativi
Articolo 26, Decreto Legislativo n. 33/2013
Articolo 27, Decreto Legislativo n. 33/2013
- 2 - Atti di concessione
- ANNO 2023: Nell'anno 2023 non sono state erogati sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici di importo superiore ad euro 1.000,00
ANNO 2022 Atti di concessione
- ANNO 2021: Nell'anno 2021 non sono state erogati sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici di importo superiore ad euro 1.000,00
ANNO 2020 Atti di concessione
ANNO 2019 Atti di concessione
- ANNO 2018: Nell'anno 2018 non sono state erogati sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici di importo superiore ad euro 1.000,00
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In questa sezione sono pubblicati i bilanci aziendali dal 2015 a oggi.
I documenti sono in formato pdf
I dati sono stati messi a disposizioni dall' Area Amministrazione.
Riferimenti normativi
Articolo 29, Decreto Legislativo n. 33/2013
Bilancio 2023
Documento di Bilancio
e Nota Integrativa
Relazione sul governo societario al 31.12.2023
Relazione Bilancio al 31.12.2023
Bilancio 2022
Documento di Bilancio
e Nota Integrativa
Relazione sul governo societario al 31.12.2022
Relazione Bilancio al 31.12.2022
Bilancio 2021
Documento di Bilancio
e Nota Integrativa
Relazione Bilancio al 31.12.2021
Bilancio 2020
Documento di Bilancio
e Nota Integrativa
Relazione Bilancio al 31.12.2020
Bilancio 2019
Documento di Bilancio
e Nota Integrativa
Relazione Bilancio al 31.12.2019
Bilancio 2018
Documento di Bilancio
e Nota Integrativa
Relazione Bilancio al 31.12.2018
Bilancio 2017
Documento di Bilancio
e Nota Integrativa
Relazione Bilancio al 31.12.2017
Bilancio 2016
Documento di Bilancio
e Nota Integrativa
Relazione Bilancio al 31.12.2016
Bilancio 2015
Documento di Bilancio
Nota Integrativa
Relazione Bilancio al 31.12.2015
Riferimenti normativi
Art. 19, co 5, 6 e 7 d.lgs. 175/2016
Provvedimenti
Anno 2023 relativamente al bilancio di esercizio 2023 non ci sono provvedimenti da segnalare.
Anno 2022 relativamente al bilancio di esercizio 2022 non ci sono provvedimenti da segnalare.
Anno 2021 relativamente al bilancio di esercizio 2021 non ci sono provvedimenti da segnalare.
Anno 2020 relativamente al bilancio di esercizio 2020 non ci sono provvedimenti da segnalare.
- 1 - Patrimonio Immobiliare
( vedi il Patrimonio Immobiliare in PDF )
- 2 - Canoni di Locazione o Affitto
Canoni
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Dall'anno 2018 al 2020 compreso, in assenza dell'ODV che svolgeva nel 2017 le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), tale funzione e' stata svolta dal RPCT interno della Societa'
- 1 - Organo di Controllo che svolge le funzioni di ODV
Nomina ODV
Attestazioni OIV 2024
In esecuzione della Delibera A.N.A.C. n. 213 del 23.04.2024 recante "Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento
degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024 e attività di
vigilanza dell’Autorità", SOLGAS S.P.A., pubblica la scheda di rilevazione e la dichiarazione di attestazione delle verifiche dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 che svolge funzioni di OIV, effettuata il 26 giugno 2024 attestanti l'assolvimento al 31 maggio 2024 di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione secondo la griglia di rilevazione fissata dall'Autorità nella citata delibera. In calce è altresì pubblicata la ricevuta di avvenuta compilazione del questionario nella Piattaforma di acquisizione attestazioni-OIV anno 2024.
Griglia di Rilevazione e Documento di Attestazione OIV 2024
Ricevuta Avvenuta Compilazione Attestazione OIV 2024
Attestazioni OIV 2023
In esecuzione della Delibera A.N.A.C. n. 203 del 17.05.2023 recante "Attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe, sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 e attività di vigilanza dell'Autorità", SOLGAS S.P.A., pubblica la scheda di rilevazione e la dichiarazione di attestazione delle verifiche dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 che svolge funzioni di OIV, effettuata il 13 settembre 2023 attestanti l'assolvimento al 30 giugno 2023 di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione secondo la griglia di rilevazione fissata dall'Autorità nella citata delibera. In calce è altresì pubblicata la ricevuta di avvenuta compilazione del questionario nella Piattaforma di acquisizione attestazioni-OIV anno 2023.
Griglia di Rilevazione e Documento di Attestazione OIV 2023 – Monitoraggio 11/2023
Ricevuta Avvenuta Compilazione Monitoraggio Attestazione OIV – Monitoraggio 11/2023
Griglia di Rilevazione e Documento di Attestazione OIV 2023
Ricevuta Avvenuta Compilazione Attestazione OIV 2023
Attestazioni OIV 2022
Documento di Attestazione - Allegato 1.2 OIV 2022
Griglia Monitoraggio al 31 Ottobre 2022
Griglia di rilevazione - Allegato 2.2
Scheda di sintesi - Allegato 3
Attestazioni OIV 2021
Documento di Attestazione - Allegato 1.2 OIV 2021
Griglia di rilevazione - Allegato 2.2
Scheda di sintesi - Allegato 3
Attestazioni OIV 2020
Documento di Attestazione - Allegato 1.2 OIV 2020
Griglia di rilevazione - Allegato 2.2
Scheda di sintesi - Allegato 3
Attestazioni OIV 2019
Documento di Attestazione - Allegato 1.2 OIV 2019
Griglia di rilevazione - Allegato 2.2
Scheda di sintesi - Allegato 3
Attestazioni OIV 2018
Documento di Attestazione - Allegato 1.2 OIV 2018
Griglia di rilevazione - Allegato 2.2
Scheda di sintesi - Allegato 3
Attestazioni OIV 2017
Documento di Attestazione - Allegato 1 OIV 2017
Griglia di rilevazione - Allegato 2.2
Scheda di sintesi - Allegato 3
- 2 - Organi di revisione amministrativa e contabile
Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
Relazione al Bilancio di esercizio 2023
Relazione al Bilancio di esercizio 2022
Relazione al Bilancio di esercizio 2021
Relazione al Bilancio di esercizio 2020
Relazione al Bilancio di esercizio 2019
Relazione al Bilancio di esercizio 2018
- 3 - Corte dei Conti
Non sono stati mossi rilievi riguardanti l'organizzazione e l'attivita' della SOLGAS S.P.A.
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Dati sui pagamenti
Riferimenti normativi
Articolo 4, comma 2, Decreto Legislativo n. 33/2013
Anno 2024
Dati sui pagamenti terzo trimestre 2024
Dati sui pagamenti secondo trimestre 2024
Dati sui pagamenti primo trimestre 2024
Anno 2023
Dati sui pagamenti quarto trimestre 2023
Dati sui pagamenti terzo trimestre 2023
Dati sui pagamenti secondo trimestre 2023
Dati sui pagamenti primo trimestre 2023
Anno 2022
Dati sui pagamenti quarto trimestre 2022
Dati sui pagamenti terzo trimestre 2022
Dati sui pagamenti secondo trimestre 2022
Dati sui pagamenti primo trimestre 2022
Anno 2021
Riepilogo anno 2021 dati sui pagamenti
Anno 2020
Riepilogo anno 2020 dati sui pagamenti
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Riferimenti normativi
Articolo 33, Decreto Legislativo n. 33/2013
Indicatore di tempestività dei pagamenti
La SOLGAS provvede al pagamento dei fornitori sulla base degli accordi commerciali contrattualizzati, di norma i pagamenti sono effettuati con Bonifico Bancario o Ricevuta Bancaria secondo le scadenze concordate. I pagamenti risultano regolarmente effettuati e alla data del 30 Settembre 2024 non si sono manifestati ritardi significativi e/o contestazioni dei fornitori in relazione alle procedure di pagamento.
Ammontare complessivo dei debiti
Tabella riepilogativa ammontare complessivo dei debiti e numero delle imprese creditrici esercizi dal 2015 al 2023
IBAN e pagamenti informatici
Riferimenti normativi
Articolo 36, comma 1, Decreto Legislativo n. 33/2013
IBAN e pagamenti informatici
CARIFERMO SPA
Ag. Piazza Mascagni
Intestatario del conto : SOLGAS S.P.A.
IBAN : IT16V0615069459CC0300019946
Riferimenti Fatturazione elettronica Codice Univoco J6URRTW
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PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Riferimenti normativi
Art. 1, comma 8, Legge n. 190/2012
Art. 1, comma 14, Legge n. 190/2012
Art. 10, comma 8, lettera b), Decreto Legislativo n. 33/2013
Art. 18, comma 5, Decreto Legislativo n. 39/2013
Art. 43, Decreto Legislativo n. 33/2013
- PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
- SOLGAS - Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024 – 2026
- ARCHIVIO Piani triennali per la Trasparenza e l'Integrità
- SOLGAS - Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023 – 2025
- ALLEGATO 1 - OBBLIGHI PUBBLICAZIONE Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023 – 2025
- SOLGAS - Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022 – 2024
SOLGAS - Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2019-2021
Scadenze ANNO 2021
- SOLGAS - Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2016-2018
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Atto di nomina responsabile dell’anticorruzione e trasparenza
Nomina RPCT
Email PEO del RPCT: corruzione.segnalazione@solgasonline.it
Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Traparenza
Scheda relazione RPCT 2023
Scheda relazione RPCT 2022
Scheda relazione RPCT 2021
Scheda relazione RPCT 2020
Scheda relazione RPCT 2019
Scheda relazione RPCT 2018
Scheda relazione RPCT 2017
Scheda relazione RPCT 2016
Scheda relazione RPCT 2015
Atti di accertamento delle violazioni
Alla data del 30/09/2024 non risultano pervenuti atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 39/2013.
Nel corso del 2023 non risultano pervenuti atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 39/2013.
Nel corso del 2022 non risultano pervenuti atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 39/2013.
Nel corso del 2021 non risultano pervenuti atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 39/2013.
Nel corso del 2020 non risultano pervenuti atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 39/2013.
Nel corso del 2019 non risultano pervenuti atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 39/2013.
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WHISTLEBLOWING – SEGNALAZIONE DEGLI ILLECITI
Conforme alle disposizioni del D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”
La SOLGAS S.p.A. ha istituito e messo a disposizione adeguati canali per segnalare violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico, del “Modello 231”. Tali canali non sono utilizzabili per reclami commerciali o per contestazioni e richieste legate a interessi di natura strettamente personale.
Le segnalazioni devono essere effettuate tenendo conto del Regolamento per il whistleblowing, accessibile al link sotto riportato.
La segnalazione interna degli illeciti può essere effettuata, secondo quanto previsto dal Regolamento, secondo molteplici canali, quali:
• il gestionale “Whistleblowing” on line accessibile al link https://solgasonline.trusty.report/ che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, con impiego di protocolli sicuri e strumenti di crittografia ed è gestito esternamente dal sito web istituzionale;
• la posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo: corruzione.segnalazione@solgasonline.it;
• la posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: corruzione.segnalazione@pec.solgasonline.it;
• il servizio postale mediante Raccomandata A.R. con l’indicazione “riservata, personale” al seguente indirizzo:
Responsabile Whistleblowing – dott. Marco Rocchetti, Viale Trieste n. 27, 63900 Fermo (FM).
Al segnalante e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza. In adesione a quanto previsto dalla norma sopra richiamata la SOLGAS S.p.A. non consente, né tollera alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata.
Può, inoltre essere usato il canale esterni di ANAC https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/ ma solo nelle seguenti ipotesi:
• Il soggetto segnalante opera in un contesto lavorativo nel quale la predisposizione del canale non è conforme ai requisiti normativi;
• Il soggetto segnalante ha già effettuato una segnalazione a cui non è stato dato seguito;
• Il soggetto segnalante ha fondato motivo di ritenere che una segnalazione interna possa determinare il rischio di ritorsione;
• Il soggetto segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
LINK A GESTIONALE WHISTLEBLOWING PER LE SEGNALAZIONI INTERNE ON LINE
REGOLAMENTO WHISTLEBLOWING - SEGNALAZIONE ILLECITI
MODULO DI SEGNALAZIONE DEGLI ILLECITI (Fac simile)
INFORMATIVA PRIVACY WHISTLEBLOWING
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Riferimenti normativi:
Decreto Legislativo 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Il D.Lgs. n. 97/2016 ha modificato l’istituto dell’accesso civico previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 in particolare nella nuova versione:
- ai sensi dell’art. 5, co. 1, del D.Lgs. n. 33/2013 l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (“accesso civico semplice”);
- ai sensi dell’art. 5, co. 2, del D.Lgs. n. 33/2013 allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (“accesso civico generalizzato”).
La società SOLGAS S.p.A. potrà escludere o limitare l'accoglimento della richiesta fornendo opportuna motivazione, se la richiesta attenesse ad informazioni / dati / documenti che possano creare un pregiudizio alla tutela degli interessi come indicati dall'Art. 5-bis, co. 1, 2 e 3, D.Lgs. n. 33/2013.
In caso di limitazioni parziali ai documenti / informazioni richiesti, la società SOLGAS S.p.A. consentirà l'accesso alle altre parti e/o dati del documento.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L'accesso civico “semplice” è il diritto, di chiunque, di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che la società SOLGAS S.p.A. abbia, eventualmente, omesso di pubblicare sul proprio sito.
Tale forma di accesso si differenzia dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla Legge n. 241/1990, infatti non può essere esercitato con riferimento a tutte le informazioni, ma solo ai dati e le informazioni che la società SOLGAS S.p.A. abbia, eventualmente, omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
La richiesta non comporta costi per il richiedente, va indirizzata al RPCT, non deve essere motivata e può essere redatta utilizzando l’apposito modulo (Richiesta accesso civico - link qui sotto) completo di copia di documento di identità del richiedente.
La richiesta va inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata della società (rispettivamente corruzione.segnalazione@solgasonline.it e info.solgas@postecert.it) o a mezzo del servizio postale all’indirizzo SOLGAS S.p.A., Viale Trieste n.27, 63900, Fermo, alla attenzione del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.
Entro 30 (trenta) giorni, la società SOLGAS S.p.A. verificherà la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso di esito positivo, pubblicherà quanto richiesto sul proprio sito istituzionale, informando il richiedente dell’avvenuta pubblicazione. Se il documento risulterà già pubblicato informerà il richiedente del relativo collegamento ipertestuale.
Modello Richiesta accesso civico
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L’accesso civico “generalizzato” è il diritto, di chiunque, di richiedere documenti, informazioni o dati detenuti dalla società SOLGAS S.p.A., in aggiunta rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Procedura per l'esercizio dell'accesso civico generalizzato
La richiesta non comporta costi per il richiedente, va inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata della società SOLGAS S.p.A. (rispettivamente corruzione.segnalazione@solgasonline.it e info.solgas@postecert.it) e, per conoscenza, al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza ovvero a mezzo del servizio postale all’indirizzo SOLGAS S.p.A., Viale Trieste n.27, 63900, Fermo.
La richiesta non deve essere motivata e va presentata utilizzando l’apposito modulo (Richiesta accesso civico generalizzato), completo di copia del documento d’identità. La società SOLGAS S.p.A. concluderà il procedimento entro
il termine di legge di 30 (trenta) giorni dalla presentazione della richiesta, comunicando l’esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. Il termine potrà essere sospeso fino ad un massimo di dieci giorni solo nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato.
Modello Richiesta accesso civico generalizzato
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Nessuna richiesta pervenuta alla data del 30 settembre 2024.
La SOLGAS da sempre è attenta ai bisogni dei propri clienti e per questo offre tutta una serie di servizi pensati per dare la migliore informazione, trasparenza e supporti digitali.